Coloriamoci di blu

Concorso di disegni eseguiti da bambini con tema sull’inclusione scolastica

In occasione della Partita del cuore svoltasi il giorno 20 aprile presso lo stadio di Terracina alcune associazioni del territorio, “Frammenti per l’autismo” e “Oltre l’orizzonte” hanno promosso un concorso di disegni eseguiti da bambini. Il tema del disegno è l’inclusione scolastica ed il colore BLU, per sostenere la consapevolezza verso le persone con autismo e le loro famiglie. La partita vede giocare medici – farmacisti ed attori. Il concorso è stato vinto con il disegno realizzato da una classe della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto scolastico “Don Andrea Santoro”

La premiazione è avvenuta a Priverno presso l’associazione “Frammenti per l’autismo”, il presidente Dott. Aleksejs Zolovkins dell’associazione “Oltre l’Orizzonte” insieme al Mons. Andrea Manto hanno consegnato una fornitura di materiali alle insegnanti che hanno guidato i bambini verso la realizzazione del disegno, le manine nel mare sono dispari per dare significato all’inclusione negli ambienti di vita, scuola e società.

Il 2 aprile ricorre la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Tale giornata, sancita dalle Nazioni Unite nel 2007, ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla patologia dello spettro dell’autismo, nella speranza di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone affette da autismo. Obiettivo della campagna mondiale “Light it up blue” è far luce su questa disabilità, promuovendo la ricerca e contrastando le discriminazioni e l’isolamento di queste famiglie. Le due associazioni che operano sul territorio Laziale, a sostegno e in aiuto delle famiglie con a carico un bambino con diagnosi di autismo, promuovono una serie di iniziative illuminare di blu alcuni monumenti, quest’anno la fontana dei delfini della piazza di Priverno (LT) ed il concorso di alcuni Istituti scolastici della provincia di Latina.

Incontro, svoltosi nel Maggio 2018, tra i familiari dei bambini affetti da disturbi dello spettro autistico, l’associazione “Oltre l’Orizzonte”, l’associazione “Frammenti per L’Autismo”, il Sindaco di Priverno, il Direttore Pastorale del Vicariato di Roma ed il Dirigente del Dipartimento di Neuroscienze dell’Istituto Superiore di Sanità.